Perchè “Oltre il ponte”

“Oltre il ponte” è il titolo di una canzone scritta nel 1958 da Italo Calvino e musicata da Sergio Liberovici. Il testo parla della Resistenza italiana al nazifascismo e vede un ex-partigiano narrare alla giovane figlia le sue avventure in guerra, nella speranza che i valori di giustizia e libertà che mossero centinaia di migliaia di giovani tornassero ad essere attuali:

E vorrei che quei nostri pensieri
Quelle nostre speranze di allora
Rivivessero in quel che tu speri
O ragazza color dell’aurora

Il blog nasce da un’esigenza di mettere ordine e dare diffusione alla grande quantità di materiale scritto e diffuso, a Bolzano e non solo, negli ultimi anni. Uno spazio virtuale ma che ha l’ambizione di dare respiro ad un pensiero di critica radicale al capitalismo, alle sue guerre, alla sua miseria. Uno spazio di riflessione per unire i puntini e tentare di dare un respiro più ampio a ciò che succede nei confini di una provincia, quella del Sudtirolo, spesso anestetizzata e impermeabile al pensiero critico.

Un tentativo inoltre di riscoprire una storia, quella degli oppressi, dei poveri, dei ribelli, degli emarginati, troppo spesso ignorata dalla storiografia ufficiale e lasciata cadere nel vuoto.