Tre obiettori dell’esercito israeliano: “Non parteciperemo al genocidio”

Di seguito pubblichiamo la traduzione di un nuovo, prezioso articolo pubblicato sulla rivista online israeliana + 972 che riporta la scelta coraggiosa, lucida e controcorrente di tre giovani antimilitaristi israeliani i quali, di fronte alla possibilità di divenire complici del genocidio del popolo palestinese, hanno scelto il carcere. 

Tre obiettori dell’esercito israeliano: “Non parteciperemo al genocidio”


Gli obiettori di coscienza Yuval Moav, Itamar Greenberg e Oryan Mueller spiegano perché sono disposti ad andare in prigione per opporsi alla guerra.

Di Oren Ziv, 7 agosto 2024

Gli obiettori di coscienza Yuval Moav, Itamar Greenberg e Oryan Mueller. (Oren Ziv)

Questa settimana, tre obiettori di coscienza di 18 anni si sono presentati al centro di reclutamento dell’esercito israeliano di Tel Hashomer, vicino a Tel Aviv, e hanno dichiarato il loro rifiuto di arruolarsi nel servizio militare obbligatorio per protestare contro l’occupazione e l’attuale guerra a Gaza. Yuval Moav, Oryan Mueller e Itamar Greenberg sono stati processati e condannati a una pena iniziale di 30 giorni di prigione militare, che probabilmente sarà prolungata. Gli unici altri refuseniks che si sono opposti pubblicamente alla leva per motivi politici dal 7 ottobre – Tal Mitnick, Ben Arad e Sophia Orr – sono stati recentemente rilasciati dopo aver scontato pene detentive per un totale di 185 giorni, 95 giorni e 85 giorni rispettivamente.


I tre ultimi refusnik – che sono accompagnati nel processo di rifiuto dalla rete di obiettori di coscienza Mesarvot – hanno rilasciato dichiarazioni prima di comparire davanti al tribunale militare. Greenberg, che è cresciuto nella città ultraortodossa di Bnei Brak, ha detto che all’inizio vedeva l’arruolamento come un modo per integrarsi meglio nella società israeliana, prima di rendersi conto che “la porta della società israeliana passa attraverso l’oppressione e l’uccisione di un altro popolo”. Ha aggiunto: “Una società giusta non può essere costruita sulle canne dei fucili”.

Moav ha rivolto la sua dichiarazione ai palestinesi. “Con questo mio semplice gesto, voglio essere solidale con voi”, ha detto. “Riconosco anche di non rappresentare l’opinione della maggioranza della mia società. Ma con la mia azione spero di alzare la voce di quelli di noi che aspettano il giorno in cui potremo costruire un futuro comune [e] una società basata sulla pace e sull’uguaglianza, non sull’occupazione e sull’apartheid”.

Mueller ha parlato di come la vendetta sia il motore del ciclo di spargimenti di sangue. “La guerra a Gaza è il modo più estremo in cui lo Stato di Israele sfrutta l’impulso alla vendetta per portare avanti l’oppressione e la morte in Israele-Palestina”, ha affermato. “La lotta contro la guerra non è sufficiente. Dobbiamo combattere i meccanismi strutturali che la rendono possibile”.

Lunedì mattina, mentre Moav riceveva la sentenza, alcune decine di persone sono venute a sostenere i refuseniks in una manifestazione davanti al centro di reclutamento. Nelle vicinanze, centinaia di ebrei ultraortodossi hanno manifestato con forza nel sito, nel primo giorno del loro obbligo di leva dopo la storica sentenza dell’Alta Corte del mese scorso, che ha annullato un’esenzione militare vecchia di decenni.

La polizia a cavallo reprime una protesta di ebrei ultraortodossi contro la coscrizione obbligatoria, presso il centro di reclutamento dell’esercito israeliano di Tel Hashomer, vicino a Tel Aviv, il 5 agosto 2024. (Oren Ziv)

Inizialmente gli Haredim hanno pensato che i manifestanti di sinistra fossero laici – secolari venuti a manifestare contro di loro, ma i due gruppi di manifestanti hanno presto trovato un terreno comune nella loro comune opposizione all’esercito. “La sacra Torah ci proibisce di [impegnarci] nella guerra, nell’occupazione e nell’esercito”, ha detto un manifestante ultraortodosso, tra gli applausi di coloro che sostenevano i refuseniks. “Non dobbiamo provocare le nazioni [non ebraiche], dobbiamo scendere a compromessi su ciò che è possibile, perché la cosa più importante è la vita, non la morte”.

Prima di entrare in carcere, i tre adolescenti hanno parlato con +972 Magazine e Local Call delle ragioni del loro rifiuto, delle reazioni di chi li circonda e delle prospettive di convincere altri israeliani della loro posizione. La conversazione è stata modificata per ragioni di lunghezza e chiarezza.

Come siete arrivati alla decisione di rifiutare?

Mueller: Sono nato a Tel Aviv e la mia formazione politica è iniziata a casa. Vengo da una famiglia critica nei confronti dell’occupazione e di altri problemi politici, ma era comunque una famiglia sionista e tutta la mia famiglia ha prestato servizio nell’esercito. C’era l’aspettativa che avrei servito anch’io. Ma poi ho imparato e capito di più, e quando è scoppiata la guerra [e ho letto] le testimonianze che arrivavano da Gaza, ho capito che dovevo rifiutare.

Credo che la brutalità abbia minato l’idea che si possa distinguere tra l’occupazione da un lato e lo Stato di Israele dall’altro, e che si tratti di cose separate. Il livello di distruzione e di morte a Gaza e la mancanza di attenzione che riceve in Israele – o il modo in cui viene attivamente nascosta – ha rotto questa dissonanza.


Greenberg: Dopo essere cresciuto in una casa ultraortodossa, ho attraversato processi di messa in discussione politica e religiosa. Ho lasciato la religione e, poiché sono stata una persona molto politica fin da giovane, questo mi ha indirizzato verso la giustizia e sono arrivata al punto in cui mi trovo oggi. Credo che la decisione di rifiutare sia un risultato diretto di questo.

In una famiglia ultraortodossa, presumibilmente non è un problema non prestare servizio, ma sono cresciuto con un padre che ha prestato servizio nella riserva per 25 anni, e anche ora è nella riserva da 10 mesi. L’atmosfera a casa ne risente molto. Non è facile. Non ne parlo con loro perché so quanto sia doloroso. Questo è l’aspetto che mi preoccupa di più dell’intero processo. Il vero costo del rifiuto non è il carcere, ma quello che succede fuori. Mi interessa il prezzo che [la mia famiglia] paga, perché non se lo merita. Cerco di non ferirli troppo.

Yuval Moav saluta amici e sostenitori prima di entrare nel centro di reclutamento dell’esercito israeliano di Tel Hashomer, vicino a Tel Aviv, il 5 agosto 2024. (Oren Ziv)

Moav: Vengo da Kfar Netter, un moshav vicino a Netanya. Come Oryan, sono cresciuto in una famiglia sionista di sinistra, ma in una casa meno politica. Hanno avuto un ruolo nella mia identità, ma il mio rifiuto non è nato da lì. La verità è che sono stato fortunato ad essere esposto a contenuti internazionali che mi hanno permesso di cambiare idea sul luogo in cui vivo.

Mi sono reso conto che non sapevo davvero cosa stesse succedendo qui. Non appena mi sono interessato e ho fatto domande, ho visto che ero solo: ho capito che non potevo arruolarmi perché si tratta di un esercito di occupazione, e anche se sapevo che c’erano altri che si rifiutavano, mi sentivo completamente solo nella mia esperienza e nella ragione da cui derivava la mia decisione. Poi ho sentito parlare dei refuseniks, di Mesarvot, di persone che escono allo scoperto, dicono la loro verità e pagano un prezzo, e ho capito che appartenevo a quel mondo, che non ero solo.
Se mi chiedete perché mi rifiuto oggi, la risposta è, in ultima analisi, perché mi rifiuto di partecipare a un genocidio. Ho subito violenze [per la mia decisione], ma continuo ad andare avanti. La guerra ha solo rafforzato la mia posizione.


L’aver vissuto in prima persona l’occupazione ha influenzato la sua decisione?

Greenberg: Sono attivo [nelle attività di solidarietà] in Cisgiordania, soprattutto nel villaggio di Mukhmas [una comunità palestinese che subisce regolarmente la violenza dei coloni sostenuti dall’esercito]. Essere presenti in Cisgiordania cambia le percezioni, ti fa conoscere l’occupazione e l’oppressione e ti trasforma da ascoltatore a partner fisico dell’esperienza. Anche se non lo vivo in prima persona, ho amici che affrontano l’oppressione quotidiana, persone che vogliono cacciarli dalle loro case. Quando la vedi con i tuoi occhi, non sparisce. Sto camminando qui, ma la mia testa è lì.


Mueller:
Non ho avuto modo di viverlo, ma a differenza della maggior parte della società israeliana, sono stato esposto a testimonianze dal campo, soprattutto online. Sono attivo nei forum di discussione politica. Quando cerco di parlare di queste testimonianze con persone che non vi sono esposte, mi imbatto in un enorme muro che separa gli israeliani da ciò che sta accadendo a 5 chilometri a sud di dove vivono. Non so che tipo di sconvolgimento culturale occorra perché inizino a vedere le testimonianze provenienti da Gaza nei notiziari israeliani; al momento non le vediamo.


Se si può parlare, bisogna farlo: della portata della distruzione e della morte a Gaza, dell’oppressione e di quanto siano profonde le radici dell’apartheid in Cisgiordania. C’è un limite a quanti
bambini senza braccia si possono guardare prima di capire che qualcosa non va.

Palestinesi salutano i loro parenti uccisi dagli attacchi aerei israeliani all’ospedale Al-Najjar nella città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, il 21 aprile 2024. (Abed Rahim Khatib/Flash90)

Moav: Il mio processo è stato più personale. La causa principale della mia radicalizzazione ha a che fare con la società israeliana e la sua opacità. Alla fine ho deciso di non arruolarmi perché ero esposto a contenuti internazionali. Ho capito che l’israeliano medio sa meno di quello che succede a due chilometri da casa sua rispetto a chi ha accesso a internet all’estero, e che non c’è simpatia da parte di molte persone, alcune più anziane di te, che dovrebbero proteggerti.


Vede il suo rifiuto come un modo per cercare di influenzare la società israeliana – soprattutto nell’ambiente estremo di oggi, dove molti non hanno voglia di ascoltare le voci contro la guerra?


Greenberg: Penso che questo sia un messaggio importante per la società israeliana: iniziare a dire no. Invito i miei coetanei a riflettere su ciò che stanno facendo. L’arruolamento è una scelta politica, ed è così che dovrebbe essere trattato. Abbiamo il diritto di scegliere ciò in cui crediamo.

Mueller: Rifiutarsi è come tenere uno specchio alla società israeliana, prima di tutto per dimostrare che è possibile resistere alla macchina di morte militarista e al ciclo di spargimenti di sangue. Non dobbiamo prendervi parte. È anche una sorta di piattaforma che permette di mostrare alla società israeliana ciò che sta accadendo al di là di ciò che si vede nei media, che non rivelano realmente ciò che sta accadendo a Gaza e in Cisgiordania.

Moav: A differenza dei miei amici, sono meno ottimista sull’impatto di ciò che facciamo sulla società israeliana, e alla fine è anche meno importante per me. Innanzitutto, lo faccio per solidarietà con il popolo palestinese e nella speranza di far sentire la voce di chi, nella società israeliana, aspetta il giorno in cui potremo costruire un futuro condiviso. Ma il mio appello è prima di tutto e soprattutto al popolo palestinese.


Tuttavia, è molto importante per me farlo anche per le persone che amo, per mostrare loro che c’è un’altra strada. Posso solo sperare che le persone si fermino a riflettere quando portano armi e gli viene chiesto di fare cose che forse non vorrebbero fare. Spero anche che arrivi in tutto il mondo, perché alla fine le persone di tutto il mondo vedono gli orrori che stanno accadendo a Gaza.

Gli obiettori di coscienza Oryan Mueller, Itamar Greenberg e Yuval Moav partecipano a una protesta presso il centro di reclutamento dell’esercito israeliano di Tel Hashomer, vicino a Tel Aviv, il 5 agosto 2024. (Oren Ziv)

Greenberg: Penso che il nostro più grande messaggio alla società palestinese sia che qui ci sono persone che lottano, forse non abbastanza, ma comunque lottano, e sono disposte a pagare un prezzo personale molto alto per aver scelto di lottare per la giustizia e l’uguaglianza.


Mueller: C’è il quadro generale del conflitto e dell’occupazione, come un intero processo storico, ma c’è anche la lotta immediata della guerra e della morte che deve essere fermata. Il modo più pratico per partecipare a questa lotta è il rifiuto.


A differenza di molti refuseniks del passato, il suo rifiuto avviene in tempo di guerra. Pensa che questo dia un ulteriore significato alla sua decisione?

Greenberg: Abbiamo discusso del privilegio del rifiuto e penso che rifiutare durante la guerra sia davvero un privilegio. Ma rifiutare è anche l’atto più forte che possiamo compiere di fronte alla guerra.


Mueller: Se posso impedire a un solo israeliano di andare a Gaza, di uccidere e morire, allora ne vale la pena. E naturalmente vogliamo sostenere e promuovere la lotta contro l’occupazione. Il cambiamento che la coscienza israeliana subisce in modo piuttosto esteso durante la guerra trasforma il nostro rifiuto in qualcosa di ancora più marginale di quanto non fosse in passato. È andare contro la società israeliana e dire: “No, non abbiamo bisogno di costruire monumenti ai morti se possiamo prevenire le morti in primo luogo”.

Moav: Alla fine della giornata, ciò che è più importante per me dire è che mi rifiuto di partecipare al genocidio. Parlando di privilegi, non andrò in prigione con la coscienza pulita perché non so se sto facendo abbastanza, non so quale sia la mia responsabilità in questa situazione. Riconosco che i giovani e i ragazzi della mia età a Gaza e in Cisgiordania non possono fare qualcosa di simile a me; non possono decidere di rifiutarsi di alzare le armi, di comunicare questo atto e di cercare di migliorare la situazione di entrambi i popoli.


Il suo rifiuto è anche una dichiarazione contro il militarismo che si è ulteriormente intensificato in Israele dopo la guerra?


Moav: Sì. Siamo persone di pace. Ma c’è qualcosa di più grande qui, un processo che corrompe la società. La nostra è una società che può rimanere in silenzio di fronte a crimini di tale portata. È una società in cui in questo momento l’unica cosa che posso fare come essere umano, per quanto sia doloroso dirlo, è separarmi da essa. Se ripetere ancora e ancora che mi rifiuto di essere complice di un genocidio, o anche solo di pronunciare questa frase, può danneggiare la mia capacità di raggiungere il pubblico israeliano, così sia.

Greenberg: È un po’ complicato. Mi piacerebbe molto dirle di sì, perché penso che il militarismo sia una delle cose peggiori. All’età di 12 anni ho deciso di arruolarmi perché capivo che questo era il mio modo di integrarmi nella società israeliana, e credo che sia stata una delle osservazioni più accurate che abbia mai fatto. È una grande ingiustizia per tutti coloro che sono cresciuti in questa società: è questo il modo di farne parte? Purtroppo la risposta è sì. Ma il rifiuto pubblico ha anche un aspetto “militarista”, di mobilitazione per una causa, solo diversa.

Gli obiettori di coscienza Oryan Mueller, Itamar Greenberg e Yuval Moav al centro di reclutamento dell’esercito israeliano di Tel Hashomer, vicino a Tel Aviv, 5 agosto 2024. (Oren Ziv)

Vi siete preparati per la prigione? Ha parlato con i refusnik che hanno già scontato la pena?


Mueller: All’interno di Mesarvot, c’è un ruolo chiamato scorta: un ex refusnik che ha scontato la pena in carcere e aiuta a preparare il futuro refusnik – sia che si tratti di preparazione mentale riguardo alle difficoltà del processo che porta all’incarcerazione, sia che si tratti di capire la vita in carcere, di imparare trucchi che possono rendere più facile la vita quotidiana, di conoscere le leggi, le procedure e la routine.


Più o meno come un programma di preparazione pre-militare.

Greenberg: Un corso preparatorio al rifiuto – questo è il sogno.


Moav: Il consiglio principale era che più parli, più vieni fregato.


Libri e CD sono ammessi all’interno del carcere, previa ispezione e approvazione all’ingresso. Cosa porterete con voi?


Mueller: Prima di tutto, “Israeliani e Palestinesi: From the Cycle of Violence to the Conversation of Mankind” di Jonathan Glover. È un libro fantastico ma difficilissimo, e lo sto leggendo lentamente. Porterò anche “La più grande prigione della Terra” di Ilan Pappe e molta prosa ebraica. Ho un CD di Johnny Cash, “At Folsom Prison”, che ha registrato in una prigione federale degli Stati Uniti. Ho anche un CD degli OutKast che mi è stato regalato dal refusnik Ben Arad e che non vedo l’ora di portare con me.

Greenberg: Ho diversi libri di economia. Il mio obiettivo è avere la legittimità di esprimere un’opinione economica, perché al momento non capisco l’economia. Ho un libro sull’economia vietnamita, per esempio.


Moav: Porterò con me alcune buone opere di Marx e altri classici che in carcere mi sarà più facile leggere. Devo continuare a imparare.


Itamar, lei è cresciuto in una casa ultraortodossa e il giorno in cui si presenta al centro di reclutamento, i manifestanti Haredi stanno manifestando nello stesso luogo contro la coscrizione obbligatoria. Come vede la loro lotta contro la leva?


Greenberg: Posso capire la giustificazione degli ultraortodossi che si rifiutano di arruolarsi: viola la loro religione, quindi non hanno interesse ad accettarla. Posso anche capire il sentimento dei “Dalabim” [acronimo ebraico per “democrazia per soli ebrei”, riferito alla maggior parte del movimento di protesta di massa dell’anno scorso contro la revisione giudiziaria del governo di estrema destra] secondo cui l’onere [della sicurezza] dovrebbe essere equamente condiviso.


Dobbiamo lavorare per integrare gli ultraortodossi nella società israeliana e lavorare per l’uguaglianza – ma non attraverso l’uguaglianza nell’uccidere e opprimere. Se non abbiamo avuto sicurezza con 300.000 soldati, non l’avremo nemmeno con 360.000.

This entry was posted in General and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.