[Bolzano] 28.12 Basta preghiere antiabortiste! Presidio all’esterno dell’ospedale.

Mercoledì 28 dicembre, di fronte all’Ospedale di Bolzano, un gruppo di compagne e compagni ha contestato la provocatoria preghiera antiabortista della sezione sudtirolese del Bewegung fuer das Leben – Movimento per la vita.

Dalle ore 17 circa musica e slogan hanno disturbato la presenza di un movimento che colpevolizza le donne che scelgono di praticare l’interruzione volontaria della gravidanza e che si pone l’obiettivo di fare abrogare la legge 194. Il Movimento per la vita riceve cospicui finanziamenti dalla Provincia autonoma di Bolzano ed è portavoce della peggiore propaganda oscurantista nei confronti dei diritti delle donne, così come del movimento LGBTQ. Una presenza a suo modo violenta, che non tiene conto delle difficoltà e dei possibili traumi che la scelta di interrompere la gravidanza comporta.

Antiabortisti con crocifissi recitano rosari antiabortisti di fronte all’ospedale San Maurizio di Bolzano

Per molti motivi la presenza delle compagne e dei compagni è stata quindi preziosa e importante; per la sua capacità di ridare forza e voce a tutte quelle donne che hanno lottato e che lottano ogni giorno per difendere dei diritti ormai sotto costante minaccia. Non va dimenticato inoltre come la cultura patriarcale e misogina che sta alla base dei movimenti antiabortisti è la stessa che si oppone a corsi di educazione sessuale nelle scuole. La stessa melma ideologica che giustifica il potere dell’uomo sulla donna, all’interno della famiglia così come fuori e che produce effetti devastanti nella mente degli uomini, ma non solo, incapaci di accettare un rifiuto e disposti ad uccidere le donne “oggetto del proprio controllo”, come le cronache quotidiane dimostrano.

Non è tollerabile che una scelta già resa difficile dalla quasi totalità dei medici obiettori, venga messa in discussione da movimenti politici bigotti e reazionari e dai loro referenti politici, attualmente al potere in Italia. Così come non è tollerabile che movimenti che lavorano per restringere i diritti ricevino enormi finanziamenti pubblici. Il percorso costruito negli anni, a difesa dei diritti delle donne, fra contestazioni agli antiabortisti, presidi, volantinaggi, striscioni e che ha visto crescere una partecipata manifestazione il 25 novembre scorso in centro a Bolzano, continua. La lotta continua.

This entry was posted in Critica sociale, General, Iniziative and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.