[Bolzano] 26 gennaio presentazione libro “Guerra in Ucraina e Internazionalismo proletario” con il curatore Pietro Basso

Segnaliamo questa importante iniziativa organizzata dall’Assemblea cittadina contro le guerre. Un contributo importante per spezzare il coro militarista che ci sta portando giorno dopo giorno sull’orlo dell’abisso. In questo blog abbiamo già ripreso un intervento contro la guerra di Pietro Basso, redattore del blog Il pungolorosso e curatore del libro “Guerra in Ucraina e internazionalismo proletario” che si presenterà alla sala Fronza di via Dalmazia. Invitiamo tutte e tutti a partecipare ad una serata densa di riflessioni e spunti per contrastare la deriva in cui la borghesia ci sta trascinando allo scopo di garantire i propri interessi economici, i propri profitti, i propri privilegi. Un’occasione per discutere e confrontarsi dal vivo, fuori dalle bolle social e dalle sterili discussioni virtuali. 

A quasi un anno dall´inizio della guerra in Ucraina, la possibilitá che si giunga in tempi brevi ad un cessate il fuoco appare lontana. Come accaduto per le numerose guerre provocate dallo schieramento occidentale negli ultimi 20 anni (Afghanistan, Iraq, Libia, ecc.), anche il conflitto in Ucraina si é normalizzato e non suscita piú particolare rabbia o emozione nonostante le tragiche immagini provenienti dalle cittá ucraine, il vertiginoso aumento della spesa militare ed i tagli a scuola e sanitá.

La propaganda in cui siamo immersi da un anno a questa parte ha impedito di ragionare sulle radici di questo conflitto, che risiedono in questioni economiche e politiche che nulla hanno a che vedere con gli interessi dei lavoratori, siano essi ucraini, russi oppure europei. In occidente ogni voce contraria all´escalation militare o critica nei confronti delle politiche militariste della Nato é sistematicamente infangata e marginalizzata con calunnie e accuse di essere filorusse.

Quali interessi economici sono alla base della guerra in Ucraina? Come proseguire la mobilitazione contro la guerra? Quale futuro ci stanno preparando?

Per discutere su questi temi invitiamo tutte e tutti a partecipare alla presentazione del libro:

GUERRA IN UCRAINA E INTERNAZIONALISMO PROLETARIO

con Pietro Basso, curatore del libro

GIOVEDÍ 26 GENNAIO 2023

Ore 20 alla sala comunale “Guido Fronza”
Via Dalmazia 30 C – Bolzano

Assemblea cittadina contro la guerra – Bolzano

This entry was posted in Critica sociale, General, Iniziative, Internazionalismo and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.