[Bolzano] Martedì 23 gennaio assemblea pubblica solidale con il popolo palestinese

L’assemblea solidale con il popolo palestinese invita tutti i solidali a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà martedì 23 gennaio presso la biblioteca culture del mondo in via Macello 50.

Di seguito il testo che accompagna l’assemblea:

FERMIAMO IL MASSACRO A GAZA
Incontriamoci per discutere della situazione in Palestina, per manifestare la nostra solidarietà, per non sprofondare nell’abisso della complicità e dell’indifferenza.

La punizione collettiva scatenata da Israele sulla popolazione della Striscia di Gaza e Cisgiordania dal 7 ottobre 2023 assume di giorno in giorno dimensioni sempre più agghiaccianti.

Oltre 25.000 civili uccisi accertati fra cui almeno 11.000 bambini. Decine di migliaia di feriti che gli ospedali, bombardati e lasciati senza medicine e corrente elettrica, non riescono a curare. 30 mila tonnellate di bombe sganciate dall’aviazione israeliana hanno distrutto la quasi totalità degli edifici della Striscia di Gaza, rendendola inabitabile per i prossimi decenni. Due milioni di gazawi sono sfollati, ridotti alla fame e costretti a vivere in “condizioni apocalittiche, di orrore totale” come ha affermato l’ONU. Almeno 120 giornalisti palestinesi sono stati finora assassinati in modo sistematico. Innumerevoli testimonianze palestinesi raccontano delle torture compiute dall’Esercito occupante nei confronti dei prigionieri e della popolazione rastrellata fra le macerie di Gaza.

This entry was posted in Critica sociale, General, Iniziative, Internazionalismo and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.