[Bolzano] Manifestazione studentesca venerdì 16 aprile al Talvera

Venerdì 16 aprile sulle passeggiate del Talvera, sul lato di Theiner, il gruppo di studenti Opposizione studentesca ha organizzato, dalle ore 16, una manifestazione per contestare gli effetti disastrosi che la Didattica a distanza (DAD) sta avendo sull’insegnamento e in generale sull’apprendimento e l’esperienza scolastica degli studenti. Adesso parlano i diretti interessati.

Tuttavia, come giustamente sottolineano gli studenti, la crisi della scuola non è certamente iniziata in anni recenti: essa è un processo maturato nel corso degli anni, con il susseguirsi di riforme che hanno svuotato la scuola, appiattendola sulle necessità del mercato del lavoro e della produttività piuttosto che sulla formazione di un pensiero critico.

L’ultimo anno scolastico, caratterizzato dall’ampio utilizzo della DAD ha evdenziato e amplificato le disuguaglianze fra studenti. Ma il futuro degli studenti è nelle loro mani, ed è soltanto scendendo in piazza, lottando e contestando che essi potranno riprendersi ciò che gli spetta e far tornare la scuola un luogo di confronto e crescita anziché uno spazio in cui si assimilano in modo acritico i principi funzionali al mercato del lavoro.

Sosteniamo la giusta lotta degli studenti. Siamo realisti, vogliamo l’impossibile.

This entry was posted in Critica sociale, General, Iniziative and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.