[Bolzano] Interrotta messa di Natale in solidarietà con il popolo palestinese

Il 25 dicembre 2023, durante la messa di Natale, nel Duomo di Bolzano, alcuni solidali con il popolo palestinese hanno ricordato ai presenti come a pochi chilometri di distanza sia in corso un genocidio, commesso con l’appoggio politico e militare di tutte le democrazie, fra cui anche l’Italia.

Rompere l’agghiacciante normalità, rassegnazione e passività con cui tali spaventosi crimini di guerra siano ormai accettati dalla cosiddetta “società civile” è il minimo. Stiamo assistendo in diretta televisiva a un genocidio fatto con le tecnologie più avanzate, con sistemi di intelligenza artificiale che determinano gli obiettivi da colpire. Con stragi sistematiche di civili, donne e bambini, decise a tavolino. All’interno della società israeliana le voci che invocano apertamente il genocidio sono forti e hanno potere nell’attuale governo dell’estrema destra messianica. Gli orrori che credevamo appartenere alle pagine più oscure del XX secolo si ripetono. Rimanere fermi significa essere complici.

This entry was posted in Antirazzismo, Critica sociale, General, Iniziative, Internazionalismo and tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.